FIRM’S DESCRIPTION

Tutto inizia con un brevetto del 1947 a nome di M. Gillibert, relativo al gioco di costruzioni METALU, prodotto dalla Gédé; caratteristica di METALU era l’alluminio come materiale e l’assenza di viti. Sempre a firma Gédé e contemporaneo di Metalù è il gioco di costruzione in legno Toubois, (colorato rosso e verde) che adotta lo stesso sistema di fissaggio senza viti e fori e realizza modelli di case ed arredamento.

La marca Gédé è la stessa di EFEL per cui si può pensare che la prima serie EFEL, decisamente originale e formata da piastrine piane e piegate con foratura a lunghe asole ed  inizialmente colore alluminio, poi colorata rosso e verde, sia una evoluzione di METALU e che sia datata intorno all’inizio degli anni ‘50.

Il logo deriva dalle iniziali di Etude, Fabrication, Exploitement et Lancements.

Degli anni ’60 poi è la seconda serie, in cui scompare il logo Gédé e compare solo quello EFEL con il viso del bambino nel tondo sulle scatolette della viteria e sul manuale. Viene prodotta da Martinaud & Cie a Lione.

Vengono abbandonate le piastrine ed i fori asolati per le strisce e le piastre tipo Meccano; i pezzi sono in acciaio verniciato di rosso, verde e blu, la distanza dei fori è 9,8 mm, mentre il diametro dei fori è 3,98 mm; le viti sono M4.

Di questo periodo vi sono due etichette delle scatole differenti per la posizione e l’abbigliamento del ragazzo che monta il ponte ad archi. La versione più vecchia è in toni di grigio con solo il ragazzo colorato, la seconda è tutta a colori e l’abbigliamento è più moderno. Nella prima vi è la menzione “Breveté SGDG”, abbreviazione di “sans garantie du gouvernement”, menzione scomparsa nel 1968. Quindi la seconda versione dovrebbe essere stata prodotta alla fine degli anni ’60.

La prima versione esiste anche, con le scatole colore blu e non rosso e con la numerazione alfabetica; in collezione vi è solo la scatola “F” che ha gli stessi pezzi della 6 della seconda versione a meno di due ruote da camion, di una grande puleggia e di due striscie forate doppie lunga 50 cm.

LOGO

Logo CONDOR

FIRM’S Areas

Documents